Azzurra
Muscatello

Allieva della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dall'età di 11 anni dove studia sotto la direzione di Anna Maria Prina, ottiene il diploma di ballerina professionista nel 2001 con specializzazione in danza classica accademica.

Partecipa a numerosi spettacoli di cartellone del Teatro alla Scala (Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte, Lago dei cigni, Le nozze di figaro, Il nabucco, tutti gli spettacoli della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1993 al 2001...) come allieva e prende parte alla produzione di Giselle dell'Arena di Verona nel 2001.

Frequenta negli Stati Uniti stages a New York presso “Broadway Dance Center, Joffrey Ballet Scholl American Ballet Center e Steps Studio on Brodway”, riconosciuti con rilascio di attestati.

Ricopre diversi ruoli come ballerina solista e prima ballerina della compagnia "Il Balletto di Milano" partecipando alle numerose tournée in Italia e all'estero a fianco di étoiles come Grazia Galante, Rubén Celiberti, Raffaele Paganini, Luciana Savignano.

Nel corso degli anni formativi ha l'onore di lavorare con coreografi come Fabrizio Monteverde, Luciano Cannito, Roberto Zappalà, Max Volpini e Giorgio Madia.

Nel 2012 consegue il diploma di insegnante classico-accademica presso l'accademia del Teatro alla Scala e come miglior elemento del corso ottiene un anno di tirocinio presso la stessa.

Nel 2015 ottiene il diploma di insegnante di modern jazz con Roberta Broglia, presso l'I.D.A Association di Ravenna. Consegue poi, a giugno 2018 l'attestato di PBT (progressive ballet tecnique) dalla fondatrice del metodo Marie Walton-Mahon.

Nel 2021 consegue il diploma di insegnante per i corsi intermedi all'Accademia del Teatro alla Scala è in possesso dell'attestato ai corsi propedeutici IDA e dell'attestato al corso sulle danze storiche IDA.

Azzurra
Muscatello
 
Vincenzina
Cappelli
Vincenzina
Cappelli

Nel 2012 diventa ballerina della Compagnia Nazionale del Balletto diretta da Tuccio Rigano e danza nello spettacolo "Uomini di pace", tenutosi a Palazzo Braschi, con l’Etoile del San Carlo Giuseppe Picone. Partecipa come ballerina/comparsa al film "Third person" con Liam Neeson, Olivia Wild e Adrien Brody, coreografie Gianni Santucci, regia Paul Haggis.

Nel 2015 balla con la Derida Dance Company e per Athom Teathre a Sofia (BG), quest’ultimo diretto da Stefanya e Kalina Gorgieva.

Nel 2016 Danza per la Compagnia L1 Association a Budapest (HUN), di Marta Ladjànski.

Dal 2017 è allieva della civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a Milano e segue lezioni di tecnica classica con Francisco Jean Sedeño, tecnica contemporanea Cunningham con Davide Montagna, tecnica contemporanea release e floor work con Ariella Vidach, tecniche di improvvisazione e composizione coreografica con Paola Lattanzi e Biagio Caravano e seminari intensivi di movimento espressivo ( metodo Laban-Bartenieff) con Maria Consagra.

Nel 2019 danza come solista nello spettacolo di Cesc Gelabert per la produzione "Di(s)loco".

Nel 2020 debutta con Claudia Castellucci, con "Fisica dell’Aspra Comunione".

Dal 2021 è assistente tirocinante del maestro Francisco Sedeno presso la Civica Paolo Grassi.
Lavora con Ariella Vidach per "Moving in VR", presso Meet Digital Cultural Center.

 
Alessandra
Bonincontro

Ballerina per B-Side Experience Bologna con Accademia Kataklò nel luglio 2017.

Ballerina per “BODIES IN URBAN SPACES” con la compagnia Cie. Willi Dorner dal 17.09.2017 al 30.09.2017 a Milano.

Performer per evento Hermes Paris al Salone del Mobile di Milano con la compagnia Cie. Willi Dorner (Milano, Aprile 2018). Ballerina per evento della compagnia ZaMaGa Athletic Dancers ‘Legami’ al conservatorio di Milano (Milano, Dicembre 2018).

Performer per evento Hermes Paris al Salone del Mobile di Milano con la compagnia Cie. Willi Dorner (Milano, Aprile 2018). Performer per shooting fotografico per la collezione Palm Angels Moncler con la compagnia Cie. Willi Dorner (Milano, Gennaio 2019).

Acrobata aerea per l’Opening della finale di Italia’s Got Talent con la compagnia ZaMaGa Athletic DANCERS (Milano, Marzo 2019).

Ballerina per la Milano Design Week 2019 con la compagnia ZaMaGa Athletic DANCERS (Milano, Aprile 2019). Performer per Visionary Days 2019 con la compagnia TERA Company (Torino, Novembre 2019). Performer per evento della compagnia ZaMagA Athletic Dancers (Torino, Dicembre 2019).

Performer ed acrobata aerea per evento della compagnia Akademy Company (Sicilia, Febbraio 2020). Performer per cerimonia di apertura Mondiali di Sci alpino Cortina 2021.

Attestato 1° livello insegnante hip-hop presso lo studio formazione Marisa Ragazzo e Omid Ighani Catania. Formazione Summer program presso Balletto di Calabria. Formazione programma “Study In” presso la compagnia Evolution Dance Theater (Roma). Diplomata all’accademia KATAKLO Athletic Dance Theater di Milano. Performer della compagnia internazionale “ZaMaGa Athletic Dancers".

Alessandra
Bonincontro
Contattaci per fissare un colloquio conoscitivo
e per sapere le date della prossima audizione
Contattaci per fissare un colloquio conoscitivo e per sapere le date della prossima audizione






    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing