Muscatello
Allieva della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dall’età di 11 anni dove studia sotto la direzione di Anna Maria Prina, ottiene il diploma di ballerina professionista nel 2001 con specializzazione in danza classica accademica.
Partecipa a numerosi spettacoli di cartellone del Teatro alla Scala (Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte, Lago dei cigni, Le nozze di figaro, Il nabucco, tutti gli spettacoli della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1993 al 2001…) come allieva e prende parte alla produzione di Giselle dell’Arena di Verona nel 2001.
Frequenta negli Stati Uniti stages a New York presso “Broadway Dance Center, Joffrey Ballet Scholl American Ballet Center e Steps Studio on Brodway”, riconosciuti con rilascio di attestati.
Ricopre diversi ruoli come ballerina solista e prima ballerina della compagnia “Il Balletto di Milano” partecipando alle numerose tournée in Italia e all’estero a fianco di étoiles come Grazia Galante, Rubén Celiberti, Raffaele Paganini, Luciana Savignano.
Nel corso degli anni formativi ha l’onore di lavorare con coreografi come Fabrizio Monteverde, Luciano Cannito, Roberto Zappalà, Max Volpini e Giorgio Madia.
Nel 2012 consegue il diploma di insegnante classico-accademica presso l’accademia del Teatro alla Scala e come miglior elemento del corso ottiene un anno di tirocinio presso la stessa.
Nel 2015 ottiene il diploma di insegnante di modern jazz con Roberta Broglia, presso l’I.D.A Association di Ravenna. Consegue poi, a giugno 2018 l’attestato di PBT (progressive ballet tecnique) dalla fondatrice del metodo Marie Walton-Mahon.
Nel 2021 consegue il diploma di insegnante per i corsi intermedi all’Accademia del Teatro alla Scala è in possesso dell’attestato ai corsi propedeutici IDA e dell’attestato al corso sulle danze storiche IDA.